martedì 19 maggio 2009

Aggiornamento per gli Irc di Chieti e Lanciano


Per la prima volta in quest’anno scolastico 2008-09 il corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione (Idr) di Chieti-Vasto si è svolto con una full immersion di due giorni interi; negli anni scorsi, infatti, a partire dalla venuta del vescovo Forte nella nostra diocesi, è consistito negli appuntamenti settimanali, da gennaio a maggio, dei corsi organizzati dalla Consulta dei Laici ed aperti a tutti.

Altra novità è stata rappresentata dal fatto che il corso è stato offerto agli Idr di Chieti-Vasto insieme a quelli della diocesi di Lanciano. Inizialmente progettato per il mese di febbraio, rinviato causa neve, il corso è stato tenuto il 6 maggio scorso a Chieti, ospitato dalla parrocchia Ss. XII apostoli e il giorno 7 a Lanciano, presso la parrocchia dello Spirito Santo.

Gli incontri, introdotti da don Nicola Florio, direttore dell’Ufficio di pastorale scolastica della diocesi e dalla preghiera delle lodi mattutine, hanno visto la presenza dei circa 120 Idr di Chieti-Vasto e 20 di Lanciano; don Camillo Cibotti, vicario generale, ha portato il saluto del vescovo Forte ed il relatore don Antonio Di Lorenzo quello del vescovo di Lanciano mons. Ghidelli: in entrambi i casi è stata sottolineata la gratitudine verso il servizio che gli Idr svolgono con i ragazzi.

Il primo giorno ha riferito sulle Indicazioni nazionali Irc la prof.ssa Cristina Carnevale, collaboratrice presso il Servizio nazionale Irc della Cei e presso l’università pontificia salesiana, autrice di libri scolastici; nella restante parte della giornata sono seguiti i lavori di gruppo.

Il secondo giorno, la relazione del prof. Di Lorenzo ha trattato della didattica Irc in tre momenti: gli aspetti didattico-pedagogici dell’insegnamento di Paolo, la centralità di Cristo negli obiettivi specifici di apprendimento nella scuola e “gocce di pedagogia spicciola”.

Nel pomeriggio, è stata la volta della relazione “I protagonisti del processo educativo: alunni, insegnanti, famiglia” ad opera della prof.ssa Serenella Ottaviano, laureata in Lettere e Filosofia, Pedagogia, counseler di 1o livello, da circa 10 anni formatrice per il metodo di Gordon: “non posso esprimermi come avrei voluto, i cartelloni ed il resto del materiale sono rimasti sepolti sotto le macerie della mia casa crollata” ha esordito: viene infatti da L’Aquila e dalla situazione che ormai tutti conosciamo.

Su richiesta dei partecipanti ha riferito la sua esperienza, diretta, e quindi di elementi che la TV non può far conoscere. Impressionante, tra l’altro, quando, saputo che sarebbe stato scritto un articolo sulla sua relazione, ha chiesto, di getto, una copia del giornale ma poi, ricordando, si è domandata: “Ma a quale indirizzo?”.

Claudio Buda

Nessun commento:

Posta un commento