giovedì 14 maggio 2009

MPV Chieti: premiati gli elaborati dei giovani

Per il terzo anno consecutivo, il Movimento per la Vita di Chieti anima un evento pubblico nel corso del quale premia i vincitori del XXII Concorso scolastico europeo riservato ai ragazzi degli Istituti superiori della città.

Venerdì 8 maggio scorso, nell’auditorium della chiesa di S. Francesco Caracciolo del Tricalle, a un pubblico folto ed entusiasta di adulti, giovani e giovanissimi, il presidente del Movimento, dott. Claudio Micucci, rivolge un indirizzo di saluto commosso e caloroso, ribadendo la sua professione di “innamorato della vita” in ogni aspetto e fase, dal concepimento fino alla morte naturale, ed esprimendo il suo compiacimento per la partecipazione al Concorso di tutte le Scuole superiori della città. Le parole di padre Bruno danno quindi vita a momenti solenni di riflessione.

Segue una breve presentazione e, quindi, la lettura di due elaborati prescelti da una apposita commissione come esempio della serietà con cui i ragazzi si sono impegnati nella preparazione culturale, nella meditazione, nella comprensione del peso dei valori in gioco, nella rielaborazione adeguata al livello di studi e alla sensibilità di ciascuno. Applauditissimo il momento ludico del pomeriggio: lo spettacolo di danza della Scuola “Let’s dance”, che vede protagoniste bambine e ragazze impegnate nell’esecuzione di movenze sinuose e vorticose seguite con vero diletto di grandi e piccoli.

Dopo la proiezione di un video illustrativo degli intenti e dell’operare del Movimento ha avuto luogo la consegna dei premi e degli attestati di partecipazione. L’adesione convinta di dirigenti scolastici, insegnanti, alunni e relativi parenti è segno del pieno successo delle iniziative del Movimento, che si propongono di formare una salda coscienza della capitale importanza, oggi, della difesa ad oltranza della vita, che non può non passare attraverso l’educazione delle giovani generazioni, promessa di un futuro in cui la Persona sia al centro di ogni sentire e di ogni operare.

Maria Teresa Di Loreto, Movimento per la Vita di Chieti

Nessun commento:

Posta un commento