martedì 19 maggio 2009

Una messa per ricordare Chiara Lubich


Martedì 8 maggio il vescovo Forte ha voluto incontrare tutti gli appartenenti al Movimento dei Focolari presenti nella diocesi per una Messa celebrata alle ore 19.00 nella cripta di S. Giustino a Chieti.

Venuti fin dagli estremi paesi della diocesi, oltre un centinaio di partecipanti si sono radunati attorno a padre Bruno che, in un clima di estrema familiarità, ha voluto ricordare Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, scomparsa poco più di un anno fa.

Durante l’omelia, ricordando la sua amicizia e il suo rapporto di stima reciproca e di confronto teologico avuti negli anni con Chiara, egli ha evidenziato l’amore personale ricevuto da lei e le realtà con lei condivise: la Trinità, la Parola, Gesù in mezzo, Gesù Abbandonato e Gesù Risorto, Maria, la santità nella vita quotidiana.

Il presule ha letto e poi donato a tutti una copia di una lettera autografa scrittagli nel 1996 dove l’amicizia si esprimeva in un amore umano e soprannaturale come i grandi carismatici sanno coniugare.

La celebrazione è stata accompagnata dal coro “Piccoli cantori marrucini” diretto da M. Rita e Fabio D’Orazio che “come un pezzo di cielo sceso in terra” - così ha definito il coro l'arcivescovo – hanno dato il loro contributo di arte e di innocenza e proprio per questo profondamente evangelico.

Dopo un saluto personale a ciascuno, mons. Forte ha voluto, infine, condividere, con i bambini presenti, dei dolci avuti in dono, in una vera atmosfera di festa in famiglia e di profonda paternità spirituale.

Angiolino Colasante

Nessun commento:

Posta un commento