sabato 23 maggio 2009

La scarpinata dello Spirito: la Visita Pastorale a San Camillo de Lellis in Chieti

“M’ha vinute a truvà Munzignore, scì benedette!”. Con questa tenera espressione, rilasciata da una delle tante persone inferme visitate a domicilio dall’amato arcivescovo, è contenuta la gioia della Visita Pastorale. Infatti, nei giorni 15, 16 e 17 maggio, si è svolta nella parrocchia di San Camillo de’ Lellis in Chieti questa tre-giorni di grazia. Il festoso evento era stato annunciato, sin dal tempo dell’Avvento, dal parroco don Carlo Angelini e dal vice don Antonio Santarelli.

Venerdì 15, dopo il dialogo con il parroco e i presbiteri presenti in parrocchia, padre Bruno ha incontrato gli alunni, gli insegnanti e tutto il personale della scuola primaria “S. Andrea” e dell’infanzia in via Speziali. Si è poi recato al “Theate Center” visitando tutti gli uffici presenti.

Nel pomeriggio ha incontrato alcuni malati nelle loro case, quindi ha fatto il solenne ingresso nella chiesa parrocchiale e ha presieduto la liturgia penitenziale incontrando al termine i ragazzi della cresima e i bambini della prima comunione con i genitori e i padrini.

La mattinata di sabato 16 è iniziata con la visita al monastero di S. Chiara, dove padre Bruno si è trattenuto con la madre badessa, suor Annamaria Crocetta, e le sue consorelle. Un breve saluto alle case-famiglie in via E. Bruno e via Maiella, quindi l’incontro gioioso presso le Scuole medie Chiarini-De Lollis.

Nel pomeriggio ha incontrato i bambini e i ragazzi del catechismo con gli educatori. In seguito la celebrazione eucaristica con la consegna dell’Evangeliario. In serata l’incontro con gli organismi di partecipazione, i gruppi e le associazioni presenti in parrocchia.

Domenica mattina, ultimo giorno della visita, si è recato dapprima nelle chiese sussidiarie della parrocchia: Madonna del Buon Consiglio, S. Maria Calvona e S. Donato, quindi ha concluso nella chiesa parrocchiale con la solenne celebrazione eucaristica, durante la quale ha conferito il sacramento della cresima. Nei vari appuntamenti padre Bruno ha avuto parole di incoraggiamento e di conforto per tutti e i tanti momenti di serenità sono stati spesso sottolineati da calorosi applausi.

A conclusione dell’intensa “scarpinata dello Spirito”, compiaciuto dell’attenzione ricevuta, monsignore ha lasciato in ricordo alla giovane comunità parrocchiale di “Filippone” la seguente dedica autografa sull’Evangliario donato a ricordo della visita: “Benedico la Comunità parrocchiale di S.Camillo de’ Lellis in Chieti, grato per la splendida accoglienza e per la gioia della preghiera vissuta insieme, uniti nell’amore di Cristo”.

Donatello Pellicciotta

Nessun commento:

Posta un commento