sabato 23 maggio 2009

Un sogno nel cuore: oratorio sacro sulla vita di padre Giaquinta

La Pro Sanctitate, in occasione del 15.mo anniversario della morte del servo di Dio padre Guglielmo Giaquinta, propone un oratorio sacro sulla vita del fondatore.

Quest’opera narra il percorso spirituale di un uomo immerso nella storia del suo tempo e altrettanto coinvolto dal dialogo con il suo Dio che gli ha posto nelle mani un sogno da realizzare. Correva l'anno 1946, in un tempo di macerie materiali e spirituali il giovane don Guglielmo intuisce l’oscura fame dell’uomo: sentirsi amato.

“Se tutti gli uomini – diceva – si scoprissero amati personalmente da Dio, se si sentissero figli di un solo Padre e scoprissero di essere fratelli in Cristo Gesù, allora il mondo sarebbe davvero diverso”. Così nel suo cuore si faceva strada una visione, per alcuni un'utopia: “Non più guerre, non più conflitti, non più odio, violenza, fame, povertà, ma un mondo di santi e di fratelli. Spenderà tutta la vita per dare un volto e una storia al suo sogno”.

Il grido di Gesù Crocifisso che desidera attirare il mondo a sè, la fiducia attinta dal Cuore Immacolato della Madonna, la fedeltà e l’amore per la Chiesa, popolo di Dio in cammino verso il suo Signore, animeranno la vita e l’opera pastorale di questo sacerdote romano, poi vescovo, che consumerà fino alla fine la sua offerta per la santificazione del mondo.

L’oratorio sacro è un’opera musicale per voci recitanti, soli, coro e orchestra; il testo è stato curato da Loredana Reitano, le musiche, tutte originali, sono state composte appositamente dal M° Sante Centurione. Direttore è Roberta Fioravanti; voce recitante, Marco Paparella; mezzosoprano, Anna Rita Romagnoli; basso, Adriano Scaccia; soprano, Tiziana Chiavaroli; tenore, Nicolò La Farciola; soprano, Laura Toro.

L'orchestra sinfonica si compone di 27 elementi; canta il coro liturgico Pro Sanctitate. La prima esecuzione nazionale è in programma lunedì 1 giugno prossimo, alle ore 21.00, nella chiesa della Madonna del Carmine in Via Ravizza, 107 alla Civitella di Chieti. L'ingresso è libero. Info: 085-690787.



LA SCHEDA

Il movimento Pro Sanctitate è una realtà ecclesiale fondata da mons. Giaquinta. I membri laici, (associati, aderenti e simpatizzanti), si impegnano a vivere e diffondere la vocazione universale alla santità, chiamata rivolta da Dio ad ogni uomo. In piena fedeltà e sintonia con la Chiesa e con i suoi pastori, il movimento si inserisce nelle realtà parrocchiali e diocesane e propone cammini formativi, nuclei di preghiera e di ricerca vocazionale, animazione liturgica ed esperienze di spiritualità rivolte a tutti, in particolare a giovani e famiglie. Le Oblate Apostoliche, laiche consacrate in un Istituto secolare nato dallo stesso fondatore, affiancano i membri impegnati curando in modo particolare la diffusione e la missionarietà del movimento.

Nessun commento:

Posta un commento